DALLA SPONDA BERGAMASCA O BRESCIANA RISALENDO

Bossico, Valle di Scalve.....................................

 

ALTOPIANO DI BOSSICO

cascinecascine e sullo sfondo la presolana

Un giorno un amico mi disse: “quando arrivi in questo luogo sembra che il tempo si sia fermato". Bossico è meraviglioso molto di più di così! Tutelare le tradizioni e l'ambiente sono per i Bossichesi motivo per sviluppare un certo tipo di turismo al quale tengo molto. Percorreremo tratti nella pineta, in un sali e scendi continuo, con la possibilità di arrivare in cima al colle ed ammirare un panorama incredibile tra lago e Montagne. Se poi volete organizzare un pic-nic o una grigliata, troverete lo spazio dedicato. Preferisci mangiare in un ristorante dove la buona cucina è garantita? Vuoi acquistare del buon formaggio in una della tante Az. Agricole? Vuoi ammirare una serie di ville storiche costruite principalmente da personalità dalla borghesia dell’area sebina?  Se ci sono un perché ci sarà!

L'alba dal colle

LA BELLISSIMA VALLE DI SCALVE

 

 1 -Valle di Scalve – Passo del Vivione 1827 mt  

(km totali in bicicletta 40, dislivello mt 900/1000 ascesa e discesa. Strada asfaltata e piccola parte sterrata in un contesto stupendo

Ci porteremo, risalendo parte del torrente Dezzo, al punto della nostra partenza. Da qui raggiungeremo una bella pineta e la percorreremo tutta sbucando poi sulla nostra strada che ci porterà su fino al Passo. Questa è una bellissima zona anche per chi pratica sci d’alpinismo. Quando ridiscenderemo vi mostrerò un’idea realizzata da un artista che mi piace molto! Se poi avete voglia di mangiare le tagliatelle al sugo di capriolo o i pizzoccheri o i casoncelli alla bergamasca, o il brasato con polenta o lo stinco qui sarete accontentati! Se la giornata è per voi  ancora lunga e siete amanti di minerali/fossili o preferite una visita al parco minerario o  una visita guidata ad un caseificio montano portandovi a casa una piccola formaggella dovrete solo farmelo sapere!

 2 - Valle di Scalve verso un altro passo. Quale?                     Venite a scoprirlo!

Percorso parte su asfalto e parte su sterrato

3 - Valle di Scalve

Fine novembreFine novembre

Percorso quasi tutto su sterrato, breve tratto in pendenza su prato, allenamento buono. Km totali circa 25. Se il tempo tiene e vi piace guardarvi attorno tornerete soddisfatti!

 

 

Tutto il resto esattamente come nel primo percorso!