GIRO COMPLETO DEL LAGO DI ISEO. UNO SCRIGNO DI TESORI

Giro completo del lago d'iseo. In alternativa, e non meno impegnativo, pedaleremo parzialmente lungo le due sponde più caratteristiche del lago prendendo il battello per arrivare a Monte Isola, uno dei Borghi più belli d'Italia. Al termine del tour in bicicletta in Monte Isola, prenderemo nuovamente il battello per arrivare sulla sponda opposta raggiungendo di nuovo il punto di partenza o vostro albergo o casa vacanze.

Partiremo già in bicicletta dal vostro albergo o casa vacanze o in alternativa vi verremo a prendere con un pulmino organizzato e con le biciclette a bordo se non le avete.

Luoghi ancora preservati nel tempo. Due sponde che si guardano così diverse ma in sintonia!

 

 

 

MONTISOLA LA SUA STORIA, LE SUE SARDINE, I SUOI SAPORI...

Percorrendo una parte della sponda, lungo il lago d’Iseo, ci imbarcheremo con le nostre biciclette sul battello che ci porterà in uno dei borghi di Montisola fra i più belli d’Italia. Isola lacustre abitata più grande d’Europa. Nota un tempo per la produzioni di reti, e ancora oggi per la produzione del Gozzo ligure (barca in legno fatta a mano) per la bontà del salame e delle sardine sott’olio. Da qui proseguiremo il nostro giro alla scoperta di questa bellissima isola. Volete arrivare sulla sua cima alta 415 mt, che fonde montagna e lago? E allora raggiungeremo il Santuario della Madonna della Ceriola.

Festa di Santa Croce
Festa di Santa Croce

 

64 KM LUNGO LE SPONDE DEL LAGO D'ISEO

Se volete percorrere il giro completo del Lago d’Iseo dovete pedalare per 64 km. Se vi sembrano troppi, non vi preoccupate, sosteremo per le volte che sarà necessario, in uno dei tanti borghi di qualche paesino che si affaccia sul lago. Tra questi Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia, che visiteremo in bicicletta.

Veduta dalla costa bergamasca

 

PANORAMI DA CARTOLINA DEL LAGO DA RAGGIUNGERE A PIEDI O IN BICICLETTA

In alternativa a Montisola, in un percorso in bicicletta più impegnativo, raggiungeremo alture con panorami mozzafiato del lago d’Iseo e delle montagne che lo circondano.